Benvenuti.....
La rubrica di Idifferent sulla Teconlogia vuole raggiungere due obbiettivi: rendere le informazioni su Hardware e Software semplici e chiare , ma soprattutto fare in modo che LE innovazioni e la tecnologia non ci DOMININO ma dobbiamo essere noi a DOMINARLE.
La rubrica di oggi tende a far conoscere SOFTWARE OPEN SORCE, DI COSA SI TRATTA?
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh4KqJCTXE-6f0HlHSAlDkN0ZuVNc2aR3mrl-nlK8HmptBJKHh7C2Q3Kj2wmc46gEvru4IGfpH2JXTgWv4KIaNVKoK_20fQbQZXynkakDbFzHz0LkeYfdt5peYyZL36eArcxatoo-OQz7hc/s200/image001.jpg)
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
I software open source attualmente più diffusi sono Firefox, OpenOffice.org, VLC, Gimp, 7-Zip, oltre ad un gran numero di progetti rivolti non all'utente finale ma ad altri programmatori.[1] Sono inoltre degne di nota le famiglie di sistemi operativi BSD, GNU, Android e il kernel Linux i cui autori e fautori hanno contribuito in modo fondamentale alla nascita del movimento. La comunità open source è molto attiva, comprende decine di migliaia di progetti, numero che cresce quotidianamente.
Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo di una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhX8yjKfYlGBWBnaE11Nm_zwfHmmYOoUBBT4x-paJiGvp6HXiC73E79nhXWDPJUS5AwpJ8oqmXjUk6aPZ0USWrAc0-D2BcXRkOss6kkoaeQuBclE3cTG0A3wOJyGBRlhptuAdVr-LtbdVHU/s1600/image003.jpg)
Idiferrent vuole suggerivi, LibreOffice è una nuova suite per l'ufficio.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhIBjZM3KOlqay1G8lasq-aG9gt-FHoUPLxbayYNkuLj1Q0sUgTncIFnFxJkQW7-dn4AI8-zUJ0MmoKO_RyIKUNnNHmNGJ08mnit_VlFkM4uYhFssp85wHkxw73nzAXLBs3f-gebvd3b-xo/s200/image005.png)
- Text Document, strumento per il word processor e editor HTML WYSIWYG
- Spreadsheet, foglio di calcolo tipo Excel
- Presentation, applicazione per le presentazioni e slide
- Drawing, programma per la creazione di grafica vettoriale
- Database, software database
- Formula, editor di formule matematiche
Questo pacchetto può essere scaricato su http://www.libreoffice.org/download/
Provate a scaricalo , e ci vediamo alla prossima rubrica per l’uso, o farvi vedere alcune interessanti funzioni che non hanno nulla da invidiare a pacchetti di questo
tipo commerciali.
Alla prossima……
Davide Cosenza
iDifferent, perché desideriamo distinguerci dagli altri…..
No comments:
Post a Comment